Il 15 marzo 2024 il cacciatorpediniere indiano Ins Kolkata ha intercettato la rinfusiera maltese Ruen, che venne sequestrata il 14 dicembre 2023 da una banda di pirati somali. Dalla nave militare è decollato un elicottero con un commendo che è sbarcato sulla Ruen, liberando i 17 membri dell’equipaggio (nessuno dei quali è stato ferito) e catturando i 35 pirati trovati a bordo. Il mercantile è rimasto ancorato per tre mesi al largo della Somalia, ma poi è partito, probabilmente perché i pirati volevano usarlo per attuare altri attacchi.
Durante l’azione militare - attuata col supporto di un’altra nave militare indiana, la Ins Subhadra – i pirati hanno tentato una resistenza prima di arrendersi. Resta nelle mani dei pirati somali il mercantile Abdullah con i suoi 23 membri dell’equipaggio, catturato il 12 marzo 2024 a circa 690 miglia a est di Mogadiscio e ora ancorato al largo della Somalia, vicino al luogo dove venne ancorata la Ruen. La liberazione di quest’ultima è stata coordinata dalla missione europea Atalanta Eunavfor.
Secondo Eunavfor, almeno tre gruppi di pirati operano nella costa somala e alcuni di loro si sarebbero spinti fino all’Oceano Indiano, a mille miglia dalla Somalia. La marina indiana ha già operato quest’anno contro i pirati somali, intervenendo dopo che una banda abbordò il cargo Lila Norfolk. In quel caso i pirati scapparono all’arrivo dell’unità militare.