La testata indiana India Today riferisce che la sera del 4 gennaio 2024 un gruppo di pirati, presumibilmente somali, ha abbordato la nave mercantile Lila Norfolk mentre stava navigando nel Mare Arabico. È prontamente intervenuta l’unità Ins Chennai della marina militare indiane che, sempre secondo fonti locali, ha ucciso tutti i sequestratori e liberato la nave. Tutti i ventuno membri dell’equipaggio sono illesi. La nave è ora sotto il controllo dell’aviazione militare indiana.
La Lila Norfolk batte bandiera liberiana ed era salpata dal porto brasiliano di Port Du Aco verso quello di Khalifa Bin Salman, nel Bahrein. Secondo una nota della Marina indiana, l’assalto dei pirati è avvenuto a 300 miglia nautiche al largo della Somalia. Durante l’abbordaggio, l’equipaggio del mercantile ha segnalato sul portale United Kingdom Maritime Trade Operations che alcuni uomini armati stavano salendo a bordo.
Sono quindi intervenuti sul posto la Ins Chennai, un drone a lungo raggio Predator MQ9B e un aereo di pattugliamento P-8I. L’unità militare ha intercettato la Lila Norfolk nel primo pomeriggio del 5 gennaio 2024 e ha inviato un commando dell’unità speciale Marcos, che ha ucciso gli assalitori e controllato l’intera nave. La Marina militare indiana opera nell’area del Mare Arabico centrale per scortare i mercantili in transito, con una squadra di fregate e cacciatorpediniere, aerei da pattugliamento marittimo e droni.