La portacontainer Msc Houston V ha dovuto a compiere una sosta di emergenza nel porto spagnolo di Vigo (Spagna) il 21 marzo 2025 a causa dei danni subiti il 21 marzo 2025 per una tempesta incontrata al largo delle coste portoghesi. La nave, partita dal porto del Pireo in Grecia e diretta a Liverpool, ha perso in mare almeno quindici container in mare, mentre lo spostamento di numerose altre unità sul ponte ne ha causato il danneggiamento. Il caso ha riacceso il dibattito sia sulle condizioni di sicurezza nelle aree soggette a eventi meteorologici estremi, sia sulla tenuta delle procedure di stivaggio dei container.
La notte del 20 marzo, la Msc Houston V ha incrociato la tempesta Martinho mentre navigava all’altezza di Capo St. Vincent. La tempesta ha generato raffiche di vento fino a 48 nodi e un mare molto agitato. Un “colpo di mare” ha destabilizzato la nave e causato il rapido spostamento del carico sul ponte. Il comandante ha subito deviato la rotta per richiedere uno scalo d’urgenza a Vigo. L’ingresso in porto è avvenuto la mattina successiva, il 21 marzo, con l’assistenza dei servizi di pilotaggio locali, in condizioni complesse a causa della precarietà della stabilità del mezzo.
Fonti portuali citate da vari media spagnoli suggeriscono che, oltre alla violenza della tempesta, l’incidente possa essere stato aggravato da criticità nelle operazioni di stivaggio dei container. L’ispezione effettuata a Vigo ha confermato la perdita in mare aperto di almeno quindici container. Altri sono crollati sul ponte in modo disordinato, alcuni rimanendo sospesi sul lato di dritta verso poppa, in una situazione descritta dagli osservatori come “critica” per la stabilità complessiva della nave. Le immagini pubblicate dai media locali mostrano container piegati, accatastati irregolarmente e gravemente danneggiati. Tuttavia, secondo le autorità portuali, a bordo non erano presenti materiali pericolosi e non sono stati rilevati sversamenti in mare.
La Msc Houston V opera nel servizio Nwc della compagnia svizzera tra Grecia, Turchia e Gran Bretagna. Lo scalo forzato a Vigo e le operazioni di recupero e ispezione, tuttora in corso presso il terminal container Termavi, comporteranno ritardi e costi significativi per la compagnia e per i caricatori coinvolti. Le stime preliminari parlano di diversi giorni necessari per la rimozione in sicurezza dei container danneggiati e il ripristino del carico.
Costruita nel 2010 e battente bandiera portoghese (registrata a Madeira), la Msc Houston V è una portacontainer di medie dimensioni con una capacità stimata tra 4.432 e 5.000 teu, una lunghezza di circa 267 metri e una larghezza di 35 metri. Ha un pescaggio massimo di 12,5 metri e una stazza lorda di oltre 44mila tonnellate. Nonostante ciò, la portacontainer si è trovata in evidente difficoltà nel fronteggiare una tempesta oceanica di intensità crescente, dimostrando come, anche con navi recenti e ben equipaggiate, il rischio operativo resti elevato in scenari meteo estremi.