"Nel mercato attuale dei traghetti e delle navi ro-ro, Anek Lines avrà grosse difficoltà a reperire un'altra nave moderna e capiente come la Norman Atlantic". Lo afferma un broker esperto di questa nicchia di mercato, che chiede di rimanere anonimo per evitare una sovraesposizione mediatica non gradita, ma aggiunge che "La Norman Atlantic era una delle poche navi moderne e performanti disponibili sul mercato del noleggio. Altre navi come questa in giro non ce ne sono".
Dunque, Anek Lines non potrà sostituire questa unità con una simile sui collegamenti fra Italia e Grecia anche se saprà limitare i danni - in termini di frequenza e capacità dei collegamenti marittimi - grazie all'alleanza creata lo scorso novembre con Attica, l'altro grosso operatore greco attivo in Adriatico (il terzo è la Minoan Lines controllata dal Gruppo Grimaldi di Napoli).
Il naufragio della Norman Atlantic non dovrebbe causare però grandi ripercussioni sull'offerta di stiva sulle autostrade del mare che collegano la Grecia (soprattutto Patrasso e Igoumenitsa) ai porti italiani di Bari, Ancona e Venezia. Minoan Lines è pronta ad affrontare eventuali incrementi della domanda di trasporto sulle sue navi, anche se l'alleanza Anek-Attica potrebbe presto rimediare all'indisponibilità della nave vittima dell'incendio sostituendola con naviglio meno moderno già disponibile in flotta e attualmente impiegato su altre linee o in disarmo.
Infatti, Superfast Ferries (il marchio del Gruppo Attica attivo in Adriatico) vanta una flotta di sei navi ro-pax, mentre Anek Lines ha undici navi. La concorrente Minoan utilizza sei navi e ha confermato l'impiego delle due ammiraglie Cruise Olympia e Cruise Europa (capacità per ospitare tremila passeggeri e circa 250 automobili, più 180 camion, per complessivi 3000 metri lineari di garage) sulla linea che collega Ancona a Igoumenitsa e Patrasso.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!