Il Gruppo Spinelli potrà usare il Genoa Port Terminal fino al 30 giugno 2025. Lo ha stabilito il 13 gennaio 2025 il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, tramite una concessione provvisoria. Questa decisione permette quindi al Gruppo genovese di proseguire l’attività, dopo che a ottobre 2024 il Consiglio di Stato annullò la concessione perché ritiene che il Genoa Port Terminal sia usato in prevalenza come scalo per container, mentre il piano portuale lo assegna come multipurpose. Spinelli ha annunciato il ricorso in Cassazione contro tale decisione.
In una breve nota, l’Autorità portuale spiega che “con il rilascio di tale atto, su cui si era favorevolmente espressa anche la Commissione Consultiva lo scorso 8 gennaio, verrà peraltro introdotto specifico vincolo sull’uso delle aree da destinare in prevalenza ad attività di traffici non containerizzati in esecuzione della pronuncia del Consiglio di Stato, perseguendo al contempo l’interesse pubblico consistente nella continuità e sviluppo dei traffici portuali, nell’operatività delle aree demaniali e nel mantenimento dell’occupazione in conformità ai pareri dell’Avvocatura Generale dello Stato. Tutto ciò nel presupposto dell’urgenza del provvedimento, in pendenza dei ricorsi davanti al Consiglio di Stato e alla Corte di Cassazione promossi dall’Ente e dal concessionario, fermo restando le successive future determinazioni dell’Ente”.
Sul terminal genovese si è già accesa la competizione per un’eventuale sostituzione di Spinelli. Il Gruppo Grimaldi si è fatto avanti, ribadendo l’illegittimità dell’attuale concessione e dichiarando di voler usare lo scalo per i suoi traffici ro-ro e deep sea. Grimaldi ha anche assicurato che manterrebbe l’attuale livello occupazionale, anzi il personale potrebbe crescere in futuro. Anche il Gruppo Psa – che ha avviato la causa che ha portato alla decisione del Consiglio di Stato – vuole espandere le attività nel terminal genovese. Nei giorni scorsi, i due Gruppi avevano inviato diffide all’Asp contro la proroga della concessione a Spinelli. Ma al momento la questione resta aperta, almeno fino alla sentenza della Cassazione sul ricorso di Spinelli.