L'Agenzia del Lavoro, ossia l'organismo che dovrà sostenere l'occupazione nei porti di Gioia Tauro e Taranto, è stata definitivamente approvata dal Parlamento, dopo un travagliato percorso, grazie alla conversione del Decreto per il Mezzogiorno avvenuta lo scorso 22 febbraio con il voto al Senato. L'Agenzia è nata per ricollocare i lavoratori del Taranto Container Terminal, cui è scaduta la cassa integrazione, e gli esuberi del Terminal MCT di Gioia Tauro.
Se l'inserimento dell'Agenzia del Lavoro nel Decreto era nota, le pieghe del testo contengono un provvedimento meno pubblicizzato, ossia l'aumento di 30 milioni dei fondi destinati all'Uirnet, con lo scopo di "diffondere la logistica digitale nel Mezzogiorno". Il provvedimento rientra nell'articolo 4-bis della Legge, che stanzia cinque milioni l'anno per tutti gli anni dal 2007 al 2022 per completare gli investimenti "con particolare riferimento ai nodi (porti, interporti e piattaforme logistiche) del Mezzogiorno, riducendo il divario digitale, anche in relazione a quanto previsto dal piano strategico nazionale della portualità e della logistica".
Tecnicamente, questo stanziamento aumenta quello già stabilito dalla Legge 244 del 24 dicembre 2007 (al comma 244 dell'articolo 2) ed è destinato "al soggetto attuatore unico di cui all'articolo 61-bis del Decreto Legge 24 gennaio 2012, numero 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27". A tal fine, il ministero dei Trasporti stipulerà con tale soggetto attuatore una specifica convenzione. Ricordiamo che l'articolo 61 bis della Legge stabilisce che l'attuatore unico della Piattaforma Logistica Nazionale è Uirnet.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!