Ad aprile 2022 la catena tedesca di grande distribuzione organizzata Lidl costituì una propria compagnia marittima dedicata ai container, per affrontare il problema dei ritardi e degli alti noli praticati dai grandi vettori intercontinentali. Si chiama Tailwind Shipping Lines e in breve tempo ha acquisito quattro portacontainer da 3800 a 5500, destinate alle rotte tra Asia ed Europa. Ad agosto, la prima di queste navi, la Wiking (con capacità di 4957 teu) ha completato il viaggio inaugurale sul servizio China-Europe Panda, che ha la rotazione Taicang, Ningbo, Dachan Bay, Koper, Barcellona, Rotterdam. Prima di tornare in Cina, la portacontainer ha caricato container vuoti ad Anversa.
Oltre alla Wiking, il servizio China-Europe Panda – che ha frequenza di sedici giorni – impiega quattro navi: la Jadrana (gemella della Wiking), la Talassa (da 5527 teu) e la Northern Volition. La Talassa e la Jadrana sono già partite dai porti cinesi e la prima ha approdato a Koper. Da quando Lidl ha deciso di gestire direttamente i container, i noli tra Cina ed Europa sono sensibilmente scesi, ma restano ancora problemi d’intasamento dei porti, aggravati dagli scioperi negli scali britannici e tedeschi. Oggi si registrano tempi di viaggi che raggiungono i cento giorni. Le navi di Tailwind impiegano invece sedici giorni da Chang Bay a Koper, ossia i porti più vicini dei due continenti.