A marzo 2023 la compagnia marittima Tailwind Shipping Lines – creata dalla catena tedesca di supermercati Lidl per trasportare le proprie merci dall’Asia all’Europa – avvierà a marzo 2023 il trasporto di container Tiger Express, che collegherà il porto di Chittagong (in Bangladesh) con quelli europei di Barcellona e Moerdijk (nei Paesi Bassi), offrendo un tempo di viaggio di venti giorni (fino a Barcellona) e una frequenza di diciotto giorni. Questa rotta è stata attivata soprattutto per il trasporto di prodotti tessili.
Come accade in casi analoghi di trasporto container dall’Asia svolto direttamente dai produttori o commercianti, anche questo si baserà su piccole portacontainer prese a noleggio. Infatti, Tailwind Shipping Lines userà le navi Faith da 917 teu, la Panda 02 da 803 teu e la Solong da 803 teu. L’assenza di scali intermedi o di transhipment renderà il trasporto veloce e puntuale.
Questa è la seconda rotta diretta per container tra Asia ed Europa, dopo quella avviata nel 2022 dai porti cinesi di Taicang, Ningbo e Shenzhen a quelli europei di Koper, Barcellona e Rotterdam. Lo fa usando portacontainer più grandi di quelle dal Bangladesh, che hanno capacità da 4.000 a 5.500 teu e secondo alcune indiscrezioni a maggio potrebbe mettere il linea anche la Chicago da 6.000 teu.