Il colosso tedesco della grande distribuzione Lidl ha intrapreso da un paio d’anni la via del trasporto in conto proprio sulle lunghe distanze, che ora sta potenziando. Ha iniziato nel luglio del 2022 fondando la compagnia marittima specializzata nel trasporto di container, la Tailwind Shipping Lines, che opera sulla rotta tra Cina, Bangladesh ed Europa con sei portacontainer. Le navi hanno capacità da 803 teu a 6.078 teu. Inoltre, la compagnia possiede 21mila container a temperatura ambiente e 300 refrigerati.
A marzo 2024, Lidl ha esteso le attività sulla terraferma con l’avvio di Tailwind Intermodal, che ha come hub il porto di Koper. Da qua la nuova società gestisce il trasporto ferroviario - operato da Adria Transport - dei container pieni sbarcati dalle navi di Tailwind Shipping Lines che operano sul servizio Panda Express verso il terminal di Graz, in Austria, con una frequenza che può raggiungere cinque viaggi al giorno. Da qua i contenitori possono raggiungere diverse destinazioni europee.
Secondo la società di ricerca Linerlytica, Tailwind Shipping Lines ha raggiunto il trentottesimo posto nella classifica delle flotte portacontainer per stiva ed è quella che mostra il maggior tasso di crescita, pari al 43%.