La società terminalista Hamburger Hafen und Logistik resta nei confini nazionali per l’ordine di tre gru elettriche automatiche ship-to-shore destinate al terminal container Altenwerder del porto di Amburgo. Le ha infatti ordinate a Liebherr Container Cranes, che ha già fornito due gru nel 2015 e tre nel 2017 per il terminal Tollerort. Liebherr spiega che “le gru a doppio carrello appena acquistate sono il primo passo di una nuova alleanza strategica, che segna l'inizio di una più stretta collaborazione tra le due aziende” e che “insieme, Hhla e Liebherr promuoveranno cambiamenti innovativi e sostenibili nel settore della logistica”.
Le gru hanno un carico di lavoro di 75 tonnellate, con uno sbraccio di 61 metri e un’altezza di sollevamento di 53 metri, a fronte di uno sbraccio posteriore di 24,5 metri e una campata di 35 metri. Non hanno cabina, perché funzionano in modo automatico o con controllo remoto, tramite la Liebherr Remote Operator Station che fornisce lo stesso livello di controllo di un operatore a bordo, ma da una postazione in ufficio.
Ogni gru è mossa da due carrelli: uno primario che attua i trasferimenti dei container tra la nave e la banchina e uno secondario a portale che può gestire contemporaneamente i trasferimenti dalla gru ai veicoli a guida automatica. Liebherr spiega che “Questo funzionamento parallelo disaccoppia le operazioni a terra e a mare, riducendo i tempi di attesa e migliorando significativamente i tempi di rotazione delle navi. Ciò aumenta la sicurezza operativa, massimizza la produttività e ottimizza le operazioni del terminal container”.
Queste gru sono progettate per ridurre al minimo il consumo energetico e hanno un sistema per la rigenerazione dell’energia, attuata su entrambi i carrelli. Algoritmi di automazione riducono ulteriormente il consumo energetico per container movimentato. “La combinazione di automazione avanzata, capacità di controllo remoto e caratteristiche di risparmio energetico leader nel settore, rende queste gru perfette per le esigenze di sostenibilità di Hhla” dichiara Gerry Bunyan, Managing Director Sales di Liebherr Container Cranes. “Insieme, stiamo dando forma al futuro della movimentazione portuale. Questo è il secondo ordine che abbiamo ricevuto per le nostre gru a doppio carrello, dopo un precedente ordine per il terminal Ctw di Eurogate”.