Dopo la decisa caduta dei noli spot medi del trasporto marittimo di container rilevata nella settimana tra il 6 e il 13 marzo 2025, in quella seguente è continuata la tendenza negativa, anche se con percentuali minori. Lo rileva il World Container Index diffuso da Drewry il 20 marzo. La caduta è rallentata soprattutto sulle rotte tra Asia ed Europa. Quella tra Shanghai e Genova mostra una flessione settimanale dell’uno percento, portando il nolo a 3.286 dollari per feu, mentre la rotta tra Shanghai e Rotterdam è scesa del due percento a 2.463 dollari. In direzione inversa, la tariffa per container da 40 piedi e diminuita dell’uno percento a 484 dollari. Un andamento simile appare per le spedizioni transatlantiche: -2% (2.16 dollari per feu) tra Rotterdam e New York e -1% (a 846 dollari) in direzione inversa.
Sul versante del Pacifico la flessione dei noli spot è più ripida. Una spedizione di un container da 40 piedi da Shanghai a Los Angeles è calata in una settimana del 9% a 2.658 dollari per feu (nella direzione inversa il nolo è rimasto fermo a 702 dollari), mentre da Shanghai a New York è scesa del 7% a 3.374 dollari per feu. Drewry prevede che la flessione proseguirà lentamente anche nelle prossime settimane.