Dopo una seconda settimana di novembre 2024 settimana di tregua, con un calo rilevato il 14 novembre, i noli spot del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa tornano a crescere nella terza, anche se in misura lieve. Le rilevazioni del World Container Index diffuse il 21 novembre da Drewry mostrano infatti un aumento settimanale del 3% tra Shanghai a Genova (attestandosi a 4.520 dollari per feu) e dell’uno percento tra il porto cinese e Rotterdam (a 4.071 dollari). Sulla rotta inversa Rotterdam-Shanghai permane invece la tendenza alla discesa, con una flessione dell’uno percento a 517 dollari. Sono in aumento anche le tariffe trans-atlantiche: dell’uno percento sia da Rotterdam e New York, sia in senso inverso con valori che si attestano rispettivamente a 2.672 e 793 dollari per feu.
Passando in America settentrionale, appare un calo del 5% dei noli spot tra Shanghai e Los Angeles (a 4.488 dollari per feu), mentre quelli in senso inverso restano sostanzialmente stabili a 723 dollari (tre dollari in più della settimana precedente). Situazione stabile anche tra Shanghai e New York a 5.210 dollari per feu. L’insieme delle rotte considerate da Drewry porta un lieve calo all’indice composito: -1% a 3.413 dollari. Valore comunque ben superiore del 147% rispetto allo stesso periodo del 2023). Drewry ritene che i valori resteranno stabili la prossima settimana.