Il Decreto Legislativo 169/2016 sulla riforma delle Autorità Portuali consente alle Regioni di chiedere una deroga fino a tre anni della sua applicazione, entro quindici giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 31 agosto 2016). In un articolo pubblicato il 2 settembre 2016, l'edizione genovese di Repubblica sostiene che il presidente della Regione Liguria intende chiedere tale rinvio per le Autorità Portuali di Savona e La Spezia. La riforma prevede che Savona sia accorpata con Vado Ligure e Genova nell'ASP del Mar Ligure Occidentale (con sede a Genova), mentre La Spezia e Marina di Carrara compongano l'ASP del Mar Ligure Orientale. Chiedendo quindi la deroga per i due porti, praticamente si annullerebbe la riforma anche per gli altri che fanno parte del sistema. Nelle scorse settimane anche il presidente della Regione Sicilia aveva annunciato la richiesta di deroga.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!