Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    L’Imo impone la segnalazione dei container in mare dal 2026

    L'Organizzazione Marittima Internazionale ha reso obbligatoria la segnalazione dei container persi in mare a partire dal primo gennaio 2026. Questa decisione è stata adottata durante l'incontro del Comitato per la Sicurezza Marittima dell'Imo, che si è svolto a maggio 2024, dove è stata decisa la modifica del regolamento Solas. In particolare, è stata introdotta la Solas Regulation 31, che impone al comandante di una nave che ha perso container di segnalare immediatamente e accuratamente i dettagli specifici dell’evento alle navi presenti nelle vicinanze, alle Autorità dello Stato costiero più vicino e a quello dello Stato di bandiera della nave. Quest’ultimo deve trasmettere le informazioni all'Imo tramite un nuovo modulo inserito nel Global Integrated Shipping Information System. Inoltre, i comandanti delle navi che individuano container alla deriva devono segnalarlo a navi nelle vicinanze e allo stato costiero più vicino.

    La regola successiva (Regulation 32) indica come devono essere segnalati i dettagli della perdita, stabilendo che per i container persi in mare le segnalazioni devono essere fatte il prima possibile, con aggiornamenti man mano che diventano disponibili maggiori informazioni. Dopo un'ispezione accurata, il comandante della nave deve fornire il conteggio finale dei container persi e i dettagli obbligatori devono includere la posizione dei container persi, il loro numero e se contenevano merci pericolose. I comandanti sono anche incoraggiati a condividere volontariamente dettagli sul carico, sulle condizioni del mare e altre informazioni ritenute utili.

    Il World Shipping Council, che raccoglie le compagnie di navigazione, stima che tra il 2008 e il 2022 si siano persi in mare mediamente 1.566 container ogni anno per vari eventi, dalle condizioni meteo che hanno scaraventato in mare alcuni contenitori a naufragi che hanno comportato la perdita di migliaia di unità, come quello della portacontainer Mol Confort del 2013, che perse 4,293 container. Altri eventi catastrofici avvennero nel 2020, con la perdita di 1.500 container dalla One Apus e di altri 750 dalla Maersk Essen. Wsc non ha ancora comunicato le stime relative al 2023.

    L’associazione delle compagnie marittime ha accolto con favore le nuove disposizioni del Solas, che ritiene un passo avanti per la sicurezza in mare e la protezione dell’ambiente. È bene ricordare che un container disperso non solo è un rischio per i natanti, ma può anche disperdere il proprio carico, provocando inquinamento del mare. La segnalazione tempestiva, spiega il responsabile della sicurezza di Wsc, Lars Kjaer, permette di attivare rapidamente le operazioni di recupero.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow