Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    L’impatto sulle assicurazioni del crollo di Baltimora

    Il giorno successivo alla distruzione del ponte Francis Scott Key Bridge di Baltimora causata dall’impatto contro il suo pilone da parte della portacontainer Dali sono in piena attività le indagini per determinare le cause e le responsabilità dell’incidente. Un elemento importante è il video che mostra frontalmente, seppur da lontano, gli ultimi minuti precedenti l’impatto e che indicherebbe che la portacontainer abbia subito almeno due interruzioni della corrente elettrica. Un evento che avrebbe reso ingovernabile la nave e che venne segnalato dall’equipaggio al Dipartimento dei Trasporti del Maryland prima dell’impatto.

    Questo allarme ha permesso d'interrompere la circolazione dei veicoli sul ponte, limitando così il numero delle vittime. Non c’è però stato il tempo di avvertire ed evacuare la squadra di operai che stava svolgendo lavori di asfaltatura della strada e infatti proprio tra loro appare il maggior numero delle vittime (alcune delle quali risultano ufficialmente disperse). Ancora oggi non c’è un bilancio definitivo dell’incidente.

    Quindi un filone d’indagine riguarda avarie alla nave (mentre pare accantonata l’ipotesi di un sabotaggio o attentato). Gli investigatori non escludono l’ipotesi di un errore nella navigazione, ma bisogna considerare che a bordo operavano ben due piloti del porto di Baltimora, che conoscono molto bene quelle acque.

    Mentre sono ancora in corso le indagini, già si discute su chi dovrà pagare i colossali danni causati dall’incidente: oltre alla distruzione del ponte, c’è il danno alla nave e ai container che trasportava e i risarcimenti per le vittime. Inoltre ci potrebbe essere anche una causa sui problemi alla circolazione dei veicoli causati dall’interruzione dell’Interstate I-695 . Ci sono poi i danni al porto di Baltimora, che è bloccato a tempo indeterminato con alcune navi ormeggiate che non possono partire e quelle che dovevano scalare che sono state deviate in altri porti della costa atlantica degli Stati Uniti. Per il solo ponte, si parla di un valore di 1,2 miliardi di dollari, ma bisogna considerare che genera un’entrata annuale di circa 53 milioni di dollari, secondo un articolo del Wall Street Journal.

    Gli analisti ritengono che l’incidente causerà una ondata di cause risarcitorie che colpirà in prima battuta la società che assicura la nave (su cui potrebbero cadere tutte le richieste dei danni diretti e indiretti) e poi le compagnie riassicuratrici, con in primo piano quelle del settore marittimo. Secondo S&P Global, la portacontainer Dali (di proprietà di Great Ocean Investment e gestita da Synergy Marine, che la noleggia a Maersk) dovrebbe essere assicurata da Britannia Steam Ship Insurance Association, che fa parte del Britannia P&I Club, che a sua volta è membro dell’International Group of P&I Clubs. Quest’ultimo è un’associazione di dodici Club P&I di mutua assicurazione, il cui scopo è assicurare e mettere in comune le responsabilità nel trasporto marittimo.

    S&P Global cita Loretta Wolters, portavoce dell’Insurance Information Institute, secondo cui il maggiore impatto dell’incidente sarà subito dall’International Group of P&I Associations, guidato da Axa, che a sua volta ha una copertura assicurativa. Business Insider afferma che il sito web del P&I Club scrive che risarcisce direttamente solo i primi dieci milioni di dollari, mentre il resto dovrà essere condiviso dai membri del Club e dai riassicuratori.

    L’agenzia di rating A.M. Best citata da Business Insurance precisa che i problemi assicurativi relativi al crollo di Baltimora interessano diverse linee assicurative, tra cui quelle relative alla proprietà, al carico, alle responsabilità (liability), al credito commerciale e all’interruzione di attività. Quindi, secondo la società la richiesta di risarcimento potrà coinvolgere diverse compagnie di assicurazione e riassicurazione e la somma superare i limiti delle copertura prevista dai proprietari e operatori della portacontainer.

    Ma per districare la questione potrebbero volerci anni. Basti pensare che è ancora aperto il fascicolo della portacontainer Ever Given, che s’incagliò nel Canale di Suez nel marzo del 2021, bloccandolo per sei giorni. In questo caso, si parla di risarcimenti introno ai due miliardi di dollari, ma ci vorranno anni per chiudere la vicenda. Per quanto riguarda Baltimora, resta completamente aperta la questione sulle conseguenze che l’incidente avrà sui futuri costi e sulle condizioni delle assicurazioni e riassicurazioni marittime, che stanno già subendo le tensioni causate dai conflitti in corso, soprattutto quelli in Ucraina e nel Mar Rosso. Con le conseguenti ripercussioni sui noli di trasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow