Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    A marzo 2024 la Cina ha aperto due hub per l’autotrasporto internazionale che viaggia in regime Tir. Ora questi impianti sono sei, per rendere più semplice e rapido l’autotrasporto in importazione ed esportazione.

    L’Italia attende 183 nuove navi


    Il dato emerge dalle ultime rilevazioni - aggiornate a dicembre 2014 - del Clarksons Shipowner Orderbook Monitor, secondo cui la bandiera italiana è in ottava posizione alle spalle di Cina, Grecia, Giappone, Norvegia, Usa, Singapore e Germania. I dati della bandiera italiana sono però gonfiati da Scorpio, gruppo monegasco guidato da Emanuele Lauro (in queste rilevazioni classificato come italiano anche se basato a Montecarlo) che, tramite le società Scorpio Tankers, Scorpio Bulkers e l'ultima realtà dedicata ai container, ha in costruzione 111 navi per 2,7 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata.
    Per quanto concerne, invece, la cantieristica navale italiana, secondo i dati Clarksons sono attualmente in costruzione nel nostro Paese 17 navi per 1,2 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata. Fincantieri domina la scena, essendo rimasto praticamente l'unico gruppo cantieristico che costruisce navi nel nostro Paese insieme al Cantiere Navale Visentini.
    Entrando più nel dettaglio delle compagnie marittime italiane, la parte del leone la fa il Gruppo d'Amico, che nel prossimo biennio prenderà in consegna 20 bulk carrier e nove navi cisterna. A queste unità si aggiungono altre quattro Supramax bulk carrier commissionate per conto della joint venture dACC Maritime con Coeclerici. Sempre nel dry bulk, altre sei bulk carrier sono in costruzione per ABY Holding, società controllata da Augustea e partecipata da York Capital e Bunge. Il cantiere cinese Avic Shipyard si appresta a consegnare a Giovanni Visentini la prima di quattro rinfusiere Handysize da 37.000 tonnellate di portata, mentre una quinta unità gemella era stata ordinata dalla Globeco di Mariano Pane.
    Fratelli D'Amato ha in costruzione presso il cantiere sudcoreano Stx Jinhae tre Ultra Large Container Ships da 9200 teu (anche potrebbero essere cedute a breve), mentre al Gruppo Messina rimangono da ritirare ancora due delle otto navi con-ro. Rimanendo sempre sulle con-ro, il Gruppo Grimaldi riceverà da Hyundai Mipo altre quattro navi, mentre la controllata ACL (Atlantic Container Lines) riceverà quest'anno cinque unità in costruzione presso il cantiere cinese Hudong Zhonghua.
    Per quanto riguarda il mercato offshore, Rimorchiatori Riuniti a marzo accoglierà l'AHTS ordinato in Sud Corea (cantiere SPP Shipbuilding con il quale ci sarebbe anche un'opzione da esercitare) mentre Marnavi attende un AHTS dal cantiere indiano ABG e due PSV dai turchi di Selah. La lista delle compagnie italiane si completa con Arcoin Srl (De Poli Tankers) che ha investito in due chimichiere, la cui costruzione è stata assegnata al cantiere cinese Xinle con consegne previste quest'anno. Il Shipowner Orderbook Monitor di Clarksons riporta fra le nuove costruzioni italiane anche quelle di MSC Crociere (in realtà la società è basata a Ginevra, in Svizzera) che l'anno scorso ha ordinato tre navi da crociera a STX France e due a Fincantieri.
    A proposito di armatori e cantieri italiani, ANCANAP (Associazione Nazionale Cantieri Navali Privati) ha reso noto che "la Legge di Stabilità per il 2015, n. 190 del 23 dicembre 2014, nella versione approvata definitivamente dal Parlamento, ha messo a disposizione del settore cantieristico-armatoriale i fondi cancellati nella versione iniziale della legge dall'art. 30". Il comma 257 della legge 190/2014 - spiega l'associazione - prevede uno stanziamento di cinque milioni di euro in limiti di impegno ventennali per un importo complessivo di 100 milioni di euro a favore del settore.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.

Ferrovia

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow