Array ( [0] => 10 [1] => 8567 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Lo shipping ligure perde Cristoforo Canavese

    Il 4 marzo 2025, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato la morte di Cristoforo Canavese, componente del Comitato di gestione dell’ente. Per oltre quattro decenni, Canavese è stato uno dei riferimenti della portualità ligure. Nato a Savona nel 1949, si laureò in Ingegneria Idraulica all’Università di Genova, specializzandosi in costruzioni marittime e portuali, un corso allora frequentato da soli cinque studenti. Al termine del suo percorso accademico, iniziò a lavorare alla Fincosit, società del gruppo Fiat operante nell’edilizia civile, che realizzò anche i viadotti dell’autostrada Torino-Savona. Durante questi anni, affiancò l’ingegnere Ennio Del Balzo, figura chiave nella progettazione della diga del porto di Vado Ligure, allora concepito come polo siderurgico dalla Fiat.

    Nel 1976 entrò nell’Ente Autonomo del Porto di Savona come responsabile dell’ufficio tecnico, ruolo che ricoprì fino al 1996. In quell’anno Canavese fu nominato segretario generale dell’Autorità Portuale di Savona, posizione mantenuta fino al 2004. In questi anni avviò una riorganizzazione strutturale dello scalo, puntando su tre assetti strategici: crociere, trasporto intermodale e specializzazione merceologica. Sviluppò anche il trasporto ferroviario, acquistando locomotori per il traino diretto dei treni merci dalle banchine ai terminal interni.

    Nel 2004 Canavese divenne presidente dell’Autorità portuale di Savona, funzione che mantenne fino al 2012. Fu durante la sua presidenza che venne ideato il terminal container Vado Gateway, in un project financing attuato con Apm Terminals, che entrò in funzione nel 2019. Canavese fu anche tra i promotori della Ligurian Ports Association, fondata nel 2005.

    Canavese partecipò anche direttamente alla vita politica. Eletto alla Camera dei Deputati nel 1994 nelle file di Forza Italia, operò nella Commissione Trasporti, dove seguì da vicino la riforma della legislazione portuale e il Piano Generale dei Trasporti. In ambito associativo, divenne vicepresidente di Assoporti dal 2008 al 2012.

    Nel 2016 Canavese lasciò la presidenza del porto di Savona e nel 2016 divenne consulente del Gruppo Gavio, per poi diventare presidente dell’interporto Cim di Novara nel 2019. Proseguì comunque l’attività portuale diventando componente del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, funzione che ha mantenuto sino alla sua morte improvvisa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Crescono le assunzioni nella logistica ad aprile 2025

LOGISTICA

Crescono le assunzioni nella logistica ad aprile 2025
previous arrow
next arrow
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
previous arrow
next arrow