L’accordo firmato il 18 dicembre 2020 tra il ministero dei Trasporti e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, designa il nome del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, che governa il porto di Livorno e di Piombino. È Luciano Guerrieri, nome proposto dalla ministra dei Trasporti Paola De Micheli.
Dopo la firma dell’accordo, Giani ha dichiarato di apprezzare stimare Guerrieri “per le capacità e la grande competenza in ambito portuale e marittimo, maturata anche durante il suo incarico come presidente e commissario straordinario del porto di Piombino, presidente di Porto 2000 a Livorno, vicepresidente di Assoporti e Federlogistica, oltre che nei suoi mandati come sindaco dal 1995 al 2004”. L’Autorità portuale sta lavorando per potenziare il trasporto di container a Livorno e completare la ristrutturazione di Piombino.
L’Autorità ha anche rafforzato la sua presenza nell'Interporto Vespucci (Livorno) con la sottoscrizione, avvenuta a dicembre 2020, dell’aumento di capitale di 6,6 milioni di euro, raggiungendo una quota del 30,28%, diventando così il principale socio di riferimento. L’aumento di capitale sbocca il nuovo piano industriale da 12 milioni per la logistica, l’intermodalità e l’energia. I principali progetti in fase di attuazione nell’Interporto Vespucci sono la piattaforma per lo stoccaggio di surgelati e il Truck Village con servizio all’autotrasporto.