Il giornale online Huffpost ha pubblicato nel tardo pomeriggio del 15 maggio 2018 quello che dovrebbe essere il contratto di Governo tra Cinque Stelle e Lega, sempre che i due movimenti raggiungano un'intesa. Il documento comprende anche un capitolo destinato ai trasporti che non è certamente esauriente (manca completamente il riferimento all'autotrasporto merci, che è un tema caldo per qualsiasi Governo), ma mostra due elementi rilevanti.
Il primo riguarda in generale gli autoveicoli e prevede che entro il 2030 debba essere vietata la commercializzazione in tutta Italia di automezzi alimentati con carburanti di origine fossile (sia motori a benzina che diesel). In tempi più brevi, il Governo dovrebbe favorire l'acquisto di un veicolo elettrico a fronte della rottamazione di uno endotermico o incentivare l'installazione di retrofit elettrici per veicoli a combustione interna.
Il secondo punto rilevante riguarda il trasporto marittimo. Il documento prevede la revisione della riforma portuale per "garantire un rafforzamento dell'infrastrutturazione ferroviaria dei porti e quindi lo switch intermodale da gomma a ferro nel trasporto merci". Inoltre, prevede l'individuazione di "porti strategici" dove concentrare gli investimenti per aree retro-portuali.
TESTO DEL CONTRATTO DI GOVERNO TRA M5S E LEGA
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!