Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Maersk ammaina le bandiere di Hamburg Süd e SeaLand

    Maersk ha annunciato il 27 gennaio 2023 una ristrutturazione che riguarda i marchi delle diverse società che nel tempo ha acquisito: spariranno e tutto sarà ricondotto sotto l’unico marchio della stessa Maersk. Saranno ammainate anche le bandiere di due storiche compagnie di navigazione entrate da tempo nel Gruppo danese: Hamburg Süd e SeaLand. In una nota, Maersk spiega ai clienti che “ci rendiamo conto che l'attuale struttura dei nostri marchi non riflette il modo in cui voi, nostri clienti, avete strutturato la vostra catena di fornitura e la necessità di visibilità end-to-end e capacità di guidare i risultati” e che “siamo convinti che questo ci permetterà di rispondere meglio alle vostre esigenze logistiche quotidiane”.

    La società si riserva comunque di condurre “una revisione approfondita", prima di prendere una decisione definitiva sul futuro di ogni marchio in diverse aree geografiche. Ciò potrebbe significare che in alcune regioni potrebbe sopravvivere qualche marchio, ma solo per ragioni puramente commerciali. Maersk rassicura i clienti che resteranno in vigore tutti i contratti e gli accordi attuali, compresa la loro riservatezza.

    SeaLand è il nome storico per eccellenza nel trasporto marittimo dei container, perché fu la compagnia fondata da colui che è ritenuto il fondatore proprio di questa attività, Malcom Mclean. Chiamò la sua compagnia che realizzò la prima portacontainer – la Ideal-X, nata dalla conversione di una cisterniera - Pan-Atlantic Steamship Corporation, ma nel 1060 le cambiò il nome in SeaLand. Nel 1969 la compagnia venne ceduta a Csx, che nel dicembre del 1999 la vendette a Maersk. In realtà, Maersk cancellò il marchio SeaLand già una volta, nel 2006, dopo l’acquisizione di Royal P&O Nedlloyd, però lo resuscitò nel 2014 per le rotte intramericane e nel 2015 divenne un’entità autonoma, sempre solo per le Americhe.

    La tedesca Hamburg Süd affonda le radici nel 1871, l’anno dell’unificazione della Germania e di inizio di una crescita economica: dal 1870 al 1873 la produzione del nuovo Stato crebbe del 350%. Il 4 novembre del 1871 undici imprenditori, soprattutto mercanti e banchieri, fondarono ad Amburgo la compagnia marittima Hamburg-Südamerikanische Dampfschiffahrts-Gesellschaft, dedicata ai trasporti regolari verso il Sud America. Da qua l’abbreviazione in Hamburg Süd. Nel 2014, le sue 54 navi trasportarono 329.877 tonnellate.

    La Prima Guerra Mondiale distrusse la flotta, ma la compagnia si riprese negli Anni Venti, con transatlantici passeggeri e navi cargo, ma subì le conseguenze della Grande Depressione e passò in mani pubbliche, per poi tornare privata nel 1936. Il secondo crollo avvenne con la Seconda Guerra Mondiale, alla fine della quale la compagnia si trovò senza navi e senza un porto, a causa della distruzione di quello di Amburgo. Durante la successiva ricostruzione, Hamburg Süd si dedicò completamente al trasporto delle merci, prima sfuse e poi su container, passando da portacontainer da 1.187 teu del 1971 a quelle da 10.600 del 2015. Nel 2017, Maersk annunciò la completa acquisizione di Hamburg Süd.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow