Dopo l'annuncio della famiglia Oetker di vendere la compagnia di navigazione Hamburg Süd, gli analisti dichiararono che la candidata favorita sarebbe stata Maersk Line, che è la più grande compagnia operante nei container. Questa mattina la previsione si è rivelata esatta perché la società danese ha annunciato "una nuova pietra miliare nella storia della società", ossia l'accordo raggiunto per acquisire la compagnia tedesca, che è forte soprattutto lungo le rotte tra nord e sud del pianeta e nel trasporto di container refrigerati. Perciò, il Ceo del Gruppo Maersk, Søren Skou, ha affermato che le sue attività sono complementari a quelle di Maersk Line.
Dalle prime dichiarazioni, emerge che Hamburg Süd manterrà l'organizzazione, l'attività e il marchio. La compagnia è sorta 80 anni ad Amburgo e oggi opera con 130 portacontainer, che offrono una stiva complessiva di 650mila teu. Vi lavorano 5960 dipendenti in 250 sedi in tutto il mondo (compresa una filiale a Genova) e in Brasile controlla la compagnia Aliança (che manterrà anch'essa il marchio). Nel 2015, Hamburg Süd ha fatturato 6,726 milioni di dollari, di cui 6,261 nel trasporto di container.
Con l'acquisizione di Hamburg Süd, Maersk Line rafforza la sua posizione di prima compagnia container del mondo, offrendo una stiva di 3,8 milioni di teu e conquistando il 18,6% del mercato globale del trasporto marittimo di contenitori. La flotta complessiva conta 741 portacontainer, che hanno un'età media di 8,7 anni. Ma prima di completare la transazione, Maersk deve ottenere il via libera di diverse Autorità Antitrust: oltre a quella europea, devono approvare anche quella statunitense, cinese, coreana, brasiliana e australiana. Un processo che potrà durare qualche mese, anche se la società danese conta di concludere l'operazione entro la fine del 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!