Apm Terminals ha celebrato il 4 settembre 2024 l'inaugurazione di un vasto progetto di ammodernamento da 115 milioni di dollari del suo West Africa Container Terminal nel porto di Onne, in Nigeria. Il potenziamento comprende un'espansione del piazzale, l'acquisizione di equipaggiamenti e la costruzione di un complesso di uffici. La società ha introdotto nuove gru mobili e attrezzature per la movimentazione dei carichi, che ridurranno i tempi di rotazione dei contenitori. L’intervento introduce anche un sistema di accesso automatico e un nuovo data center.
L'ampliamento del piazzale, che è quasi raddoppiato, non solo offre maggiore spazio ma eleva anche gli standard di sicurezza attraverso l'ottimizzazione dell'accatastamento dei container, riducendo il rischio di collisioni. La sicurezza è assicurata anche tramite sistemi di controllo accessi e la videosorveglianza. Il terminal ha ora un impianto di generazione di energia solare da 1 mW.
Durante l'inaugurazione, Olaf Gelhausen, Chief Operating Officer di Apm Terminals, ha dichiarato: “Questo investimento di 115 milioni di dollari è una dichiarazione della nostra fiducia nel potenziale economico della Nigeria. Come la più grande economia dell'Africa e nazione più popolosa, la Nigeria è sta vivendo una crescita notevole”.
In Nigeria, Apm Terminals ha anche un terminal container a Lagos, e i suoi due impianti movimentano circa la metà dei container in entrata e in uscita dal Paese. La società terminalista sta trattando col Governo nigeriano nuovi investimenti, con la possibilità di arrivare a 500 milioni di dollari.