Dopo l'annuncio diffuso il 1° dicembre 2016 da Maersk Line di voler acquistare la compagnia tedesca Hamburg Süd e dopo la firma del relativo accordo, avvenuta il 14 marzo 2017 con il Gruppo Oetker, proprietario di Hamburg Süd, oggi la cessione è stata formalizzata dall'approvazione dei Board delle due società. La cessione – che ha un valore complessivo di 3,7 miliardi di euro tra contanti e debito - è già stata approvata dall'Antitrust comunitaria, che però ha posto condizioni sull'uscita della compagnia tedesca da alcuni consorzi.
Maersk precisa che Hamburg Süd manterrà la propria struttura e che questa acquisizione "rappresenta un'occasione unica per unire due attività complementari e realizzare importanti sinergie operative e opportunità commerciali". Le previsioni mostrano che l'integrazione tra le società permetterà di realizzare sinergie operative di 350-400 milioni di dollari l'anno per i primi due anni successivi alla conclusione dell'operazione.
La riduzione dei costi deriverà soprattutto dall'integrazione e dall'ottimizzazione delle reti e da appalti standard. Ne beneficerà anche la società terminalista APT Terminals (del Gruppo Maersk), che aumenterà i volumi movimentati, soprattutto nell'America Latina. Oltre a quelli economici, ci saranno anche vantaggi operativi: aumento dei collegamenti settimanali, tempi di transito più brevi, maggiori scali nei porti (soprattutto quelli dei collegamenti diretti porto-a-porto con la riduzione del transhipment).
Maersk s'impegna a mantenere la presenza di Hamburg Süd nell'attuale sede della compagnia, la città di Amburgo, affittandola per almeno cinque anni. "Hamburg Süd rimarrà sotto la propria gestione e con la piena responsabilità del marchio ", afferma Søren Skou, Ceo di Maersk Line e A.P. Moller-Maersk. "Riteniamo che il prezzo di acquisto di 3,7 miliardi di euro sia una valutazione equa di Hamburg Süd. Tenendo Hamburg Süd come un'azienda separata e ben gestita, limiteremo i rischi e le spese di transazione e integrazione, pur estendendo le sinergie operative. L'acquisizione di Hamburg Süd creerà quindi un valore sostanziale alla linea Maersk già nel 2019".
Le due compagnie offrono una flotta di 743 portacontainer, con una stiva totale di 3,9 milioni di teu, pari a una quota di mercato nel trasporto marittimo globale di contaier del 18,7%. "L'acquisizione sta consolidando la nostra posizione di vettore più grande e leader nel trasporto di container, e offrirà grandi opportunità per i dipendenti di entrambe le società", conclude Søren Skou.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!