Il gruppo danese A.P. Møller-Mærsk ha chiuso il bilancio 2016 in profondo rosso, ma la controllata Maersk Line sta investendo per ampliare la propria presenza in Italia. Il Central Mediterranean Sales Director Sales Director di Maersk Line Italia, Antonio Ascari, parlando a Milano in occasione del convegno Shipping Forwarding & Logistics meet Industry e offrendo una panoramica sul mercato attuale, ha dichiarato che "il 2016 come anno nero per lo shipping non ha avuto nulla da invidiare al 2009. Molte scelte di investimento e di impiego delle grandi navi erano fondate su previsioni degli analisti che si sono rivelate sbagliate, soprattutto quelle riguardanti i trade Asia-Europa, dove oggi navigano le portacontainer di ultima generazione".
Ascari ha aggiunto che "il comparto sta andando verso progressive aggregazioni fra vettori marittimi con l'obiettivo primario di cercare di efficientare i servizi offerti. Nel 2016 i noli non erano economicamente sostenibili per nessuna compagnia e quest'anno vedremo se e come cambierà lo scenario con la grande novità rappresentata dall'avvio delle tre nuove alleanze: 2M, The Alliance e Ocean Alliance".
Nel nostro Paese il gruppo danese ha cambiato strategia, passando dalla scelta di razionalizzare al massimo i costi accentrando tutte le attività su Genova, a quella di privilegiare l'assistenza e la vicinanza ai clienti e riaprendo quindi nuove sedi in giro per l'Italia: "Negli ultimi tempi abbiamo ampliato il nostro network nazionale con uffici a Napoli, Firenze, Padova e Milano", ha spiegato Ascari, aggiungendo un commento a proposito delle nuove sfide imposte dai colossi dell'e-commerce: "I vari Alibaba e Amazon contribuiscono ad alimentare le spedizioni di merci in giro per il mondo, ma non dimentichiamo che hanno richiesto e stanno ottenendo licenze per diventare spedizionieri e trasportatori. Oggi dunque sono clienti, un domani chissà...".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!