Il 10 marzo 2021, l’agenzia di stampa Bloomberg scrive che il gruppo danese A.P. Moller-Maersk sta lavorando con un consulente per vendere la controllata Maersk Container Industry, che produce container frigoriferi. Negli ultimi anni è aumentato l’uso di questi container a causa dello spostamento dei flussi di prodotti ortofrutticoli dalle rinfusiere alle portacontainer e della globalizzazione delle produzione di farmaci. La pandemia ha accelerato questa tendenza, al punto che negli ultimi mesi si registra una carenza di container frigo. Secondo Bloomberg, Maersk Container Industry potrebbe valere fino a un miliardo di dollari. Potrebbero essere interessate al suo acquisto altre compagnie di navigazione o fondi di private equity. Comunque la procedura sarebbe nella fase iniziale e Maersk potrebbe decidere di mantenere il controllo della società, che ha 2200 dipendenti, con sede in Danimarca e produzione in Cina.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Autotrasporto
I nuovi ostacoli sul Brennero possono costare fino a 640 milioni l’anno
Le nuove limitazioni austriache ai veicoli industriali lungo l’asse del Brennero per la manutenzione del ponte Lueg possono costare all’Italia fino a 640 milioni di euro l’anno, secondo una ricerca di Uniontrasporti.
Maersk potrebbe vendere l’attività di produzione container frigo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Prosegue a settembre 2024 la crescita del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una crescita dei volumi anche a settembre 2024, che diventa così il 14° mese consecutivo d’ aumento. L'Europa è crescita dell’11,7%.
Ferrovia
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.