La sospensione delle prenotazioni per i collegamenti verso l'oriente è stata provocata dall'aumento rapido della domanda di trasporto avvenuta dopo il Capodanno cinese (che ha cancellato parecchi viaggi) e dalla prevista riorganizzazione delle rotte che avverrà il prossimo aprile con l'avvio di nuove alleanze armatoriali. Inizialmente, il blocco doveva durare fino al 27 marzo, ma la compagnia ha deciso di sospenderlo dopo soli due giorni, anche se continua a definire difficile la situazione, come riferisce il sito The Loadstar che ha ricevuto la comunicazione della riapertura dalla compagnia marittima.
Una causa della riapertura potrebbe essere il ricevimento di tre portacontainer da 19.500 teu da parte di MSC, che forma con Maersk l'alleanza 2M, mettendo così a disposizione nuova stiva. Comunque, l'eccesso di domanda nei collegamenti da ovest e set continua ad aumentare i noli, che negli ultimi sei mesi sono cresciuti del 200% (mentre i noli in senso inverso restano depressi9.
L'eccesso di domanda di trasporto dall'Europa settentrionale all'Asia potrebbe continuare per l'intero mese di marzo e non è escluso che porti ad altre sospensioni delle prenotazioni, anche da altre compagnie. Il Loadstar afferma che alcune compagnie starebbero rifiutando container di rottami, di carta e di plastica da riciclare verso l'Asia, che sono carichi tipici per questa rotta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!