Maersk Line ha aggiornato la situazione delle attività con una nota diffusa alle 19:13 (Cet) del 29 giugno 2017, in cui afferma di essere vicina al ritorno alla normalità, tre giorni dopo il cyberattacco con il virus Petya. Per quanto riguarda le prenotazioni, la compagnia spiega che quelle inviate prima dell'attacco informatico (ossia le 8:00 del 27 giugno) sono memorizzate al sicuro, quindi per quelle confermate le spedizioni saranno consegnate normalmente. La compagnia precisa che i clienti non devono re-inviare le prenotazioni, neppure quelle presentate tramite Edi.
Le nuove prenotazioni svolte tramite la piattaforma Inttra non hanno inconvenienti e non richiedono specifiche procedure; funziona anche il sistema Edi, con la possibilità di un ritardo nella conferma. Maersk ha anche aperto un modulo elettronico online semplificato e le prenotazioni inviate in questo modo saranno lavorate quando tutti i sistemi saranno ripristinati.
Le portacontainer hanno sempre operato normalmente, ma il virus ha colpito alcuni terminal gestiti dalla controllata APM Terminals. Maersk comunica che sono tornati pienamente operativi i terminal di Algeciras, Tangeri, Callao Lima, Mumbai, Itajai e Buenos Aires. Al terminal Maasvlakte II Rotterdam la compagnia sta ancora lavorando e intanto dirotta i container in altri terminal del porto olandese. Al Pier 400 di Los Angeles consegna i container sbarcati e riceve e invia i container vuoti, mentre si lavora per ricevere i container in uscita. Situazione simile al Port Elizabeth New Jersey.
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