Il Gruppo danese A. P. Møller-Mærsk sembra spingere ulteriormente verso le attività di logistica integrata con la scelta di Vincent Clerc come nuovo Ceo, che dal primo gennaio 2023 sostituirà Soren Skou. Clerc infatti è dal 2019 il Ceo della controllata Maersk Ocean & Logistics, società che “contribuisce in modo significativo al capitale investito e ai risultati dell'azienda”, come spiega Maersk una nota. Egli è definito “un leader fondamentale per la trasformazione di Maersk, dimostrando grande acume strategico, capacità di eseguire piani complessi e di fornire valore agli azionisti a lungo termine attraverso soluzioni convincenti per i clienti”.
Il Consiglio d’amministrazione che ha nominato Clerc spiega che “i forti venti di coda di cui hanno beneficiato i settori della supply chain durante la pandemia stanno per finire. Con una prospettiva sempre più impegnativa, il Consiglio ritiene che Vincent abbia l'esperienza e le capacità giuste come Ceo per perseguire e supervisionare lo sviluppo strategico e organizzativo di Maersk negli anni a venire".
Skou la scia la carica dopo quarant’anni alla Maersk, dei quali undici come Ceo di Maersk Tankers, quattro come Ceo di Maersk Line e quasi sette anni come Ceo dell’intero gruppo. In quest’ultimo periodo ha avviato lo sviluppo del Gruppo danese nella logistica end-to-end. “Per quasi sette anni ho lavorato insieme al mio team per cambiare il modello di business, la cultura, la spina dorsale digitale e i risultati per rendere Maersk di nuovo un'azienda in crescita e redditizia”, egli dichiara, aggiungendo che “è il momento giusto per Maersk, per Vincent e per me di fare questa transizione. Negli ultimi anni la Società ha ottenuto ottimi risultati. Non siamo mai stati così forti dal punto di vista finanziario e abbiamo un piano stimolante e visionario per il proseguimento della nostra strategia di integrazione globale che guiderà Maersk per il futuro”.
Parlando della sua prossima gestione, Clerc afferma che “sulla scia di una pandemia, e ora con la guerra in Ucraina e una crisi energetica alle porte, ci aspettano molte sfide difficili; sfide che hanno un impatto su tutti noi e in cui Maersk può fare la differenza. Le aziende stanno ripensando le loro catene di approvvigionamento in questo nuovo ambiente, cercano più stabilità e più sostegno nel loro percorso di decarbonizzazione. Questo rappresenta un'incredibile opportunità commerciale per Maersk, che tutti noi siamo ansiosi di cogliere”.