Il trasporto via acqua si trova al centro della transizione energetica europea, con sfide e opportunità senza precedenti per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l'efficienza energetica. In questo contesto, Magellan Circle, parte del gruppo Circle, è tra i protagonisti di Fleetfor55, un progetto nato per adeguare trasporto marittimo e delle vie d'acqua interne agli obiettivi Fit for 55 fissati dall’Unione Europea per il 2030. Il progetto - coordinato da Hydrus e sostenuto da un finanziamento di Horizon Europe tramite l'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (Cinea) - coinvolge un consorzio di ventuno associati, tra cui istituti di ricerca, armatori e fornitori di tecnologie marittime.
Fleetfor55 si propone di sviluppare un completo programma per l'adozione di tecnologie avanzate nel settore marittimo, includendo: l’ammodernamento delle navi esistenti per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni; la progettazione di nuove navi secondo standard ambientali avanzati; lo sviluppo di sistemi di supporto decisionale basati sul web per aiutare gli operatori del settore a identificare e implementare le tecnologie più adatte alle proprie esigenze; la creazione di una rete di innovazione tecnologica, con piattaforme per il trasferimento di conoscenze e l'adozione di nuove soluzioni. Tra le iniziative previste dal progetto, spiccano dieci casi studio che esploreranno scenari pratici, con sei progetti di retrofit e quattro per la costruzione di nuove navi.
Magellan Circle - grazie a oltre vent’anni di esperienza nei trasporti, logistica ed economia circolare - contribuisce al progetto occupandosi di consulenza europea e di comunicazione strategica, garantendo che i risultati di Fleetfor55 siano condivisi e valorizzati a livello europeo. Per queste attività, la società ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 322.425 euro.