Colpo grosso delle Direzione Distrettuale Antimafia sulle banchine di Gioia Tauro, porto che si è ormai affermato come porta d'ingresso della cocaina in Europa, a causa soprattutto della radicata presenza della 'Ndrangheta nella zona. Militi della Finanza e funzionari delle Dogane hanno scoperto in un container imbarcato nel porto brasiliano di Santos 354 panetti di cocaina pura nascosti in un carico d'interiora di bovino in fusti. Il container era in transito nel porto calabrese, perché la sua destinazione finale era il porto ucraino di Odessa.
In una nota, la Procuratore della Repubblica Federico Cafiero De Raho spiega che "l'importante risultato conferma la validità dei percorsi di analisi operativa che, attraverso una serie di incroci documentali ed ulteriori riscontri, consentono l'individuazione di container sospetti successivamente sottoposti a controllo anche a mezzo di sofisticate apparecchiature scanner in dotazione all'Agenzia delle Dogane ed unità cinofile della Guardia di Finanza". Il valore di questa spedizione sul mercato è di 80 milioni di euro. Dall'inizio del 2017 le Autorità hanno sequestrato a Gioia Tauro quasi mezza tonnellate di cocaina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!