Nei primi nove mesi del 2018 il gruppo Contship Italia ha fatto registrare movimentazioni di container in calo del 7,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, seppure con importanti distinzioni fra i cinque terminal dove la società terminalista è attiva. Per quanto riguarda il transhipment il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro fra gennaio e settembre ha movimentato 1,73 milioni di teu, un volume in calo del 5,9% rispetto all'anno prima, mentre il Cagliari International Container Terminal ha perso il 53,1% passando da 350.131 a 164.386 teu in nove mesi. Questa caduta, spiega Eurokai nella sua ultima trimestrale, è dovuto alla perdita del principale cliente Hapag Lloyd che ha trasferito le proprie attività di trasbordo dalla Sardegna al Marocco (presso il container terminal sempre di Contship a Tangeri).
Per quanto riguarda i porti di destinazione finale, crescono del 7,9% i volumi a Salerno dove i teu hanno sfiorato quota 250mila, mentre stabili risultano essere quelli movimentati a La Spezia (+0,5% e 1,008 milioni di teu al 30 settembre 2018) e a Ravenna (+0,3% e 137.8681 teu). Eurokai nella sua trimestrale spiega infine che i risultati finanziari della controllata Contship Italia risentiranno negativamente delle prestazioni del terminal di Cagliari mentre per fine anno l'utile di Eurogate dovrebbe rimanere ampiamente positivo (fra 50 e 55 milioni di euro), in lieve decrescita rispetto al 2018 (65 milioni).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!