L'operazione più rilevante è indubbiamente quella che ha portato all'acquisto da parte del gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli di due navi ro-ro cedute dalla compagnia di navigazione spagnola Acciona-Trasmediterranea. Sono i Superfast Andalucia (costruzione del 1997, con capacità di carico pari a 3464 metri lineari) e Superfast Canarias (del 1998 e con 3000 metri lineari di garage). L'acquisto è stato confermato a Ship2Shore direttamente dalla società mentre non è stato rivelato il prezzo incassato da Trasmediterranea. Alcuni siti specializzati che riportavano l'annuncio delle due navi in vendita parlano di una richiesta da parte del venditore di circa venti milioni di dollari a nave. Non è ancora chiaro su quali rotte le due unità vengano impiegate dalla copagnia marittima partenopea.
Rimanendo a Napoli, anche TTT Lines ha restituito, dopo un anno di noleggio a tempo, i due traghetti Trinacria e Partenope, che vengono sostituiti dal Cartour Gamma (della società Caronte & Turist) e dal Sorrento (di Grimaldi Napoli). Entrambe le unità sono state noleggiate a scafo nudo per tre anni.
La genovese Grimaldi Holding, inoltre, ha a sua volta noleggiato uno dei suoi quattro ro-pax (precisamente si tratta del Forza) alla spagnola Trasmediterranea per due anni. Questa nave raggiungerà un altro ferry cruise di Grimaldi Holding, il Tenacia (2600 metri lineari di capacità di carico), già in charter a Trasmediterranea.
Sul mercato italiano dei traghetti e delle navi ro-ro si segnala, infine, Adria Ferries che pare aver messo in vendita prima la nave passeggeri AF Michela e ora anche la AF Claudia.
Nicola Capuzzo
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