Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Merci stabili per Gnv che prevede investimenti


    Nel 2016, Grandi Navi Veloci ha aumentato i ricavi da 307 a 318 milioni di euro (in aumento di 2,3 milioni il trasporto passeggeri e di 11,4 milioni i ricavi per i noleggi delle navi, in calo di 3,8 milioni invece le merci), il margine operativo lordo è salito da 47,2 a 50 milioni di euro e il risultato operativo è tornato positivo per 1,3 milioni (era negativo per 4,5 milioni nel 2015).
    Il bilancio dell'ultimo esercizio è nonostante ciò ancora in rosso per poco meno di 12 milioni, in miglioramento rispetto ai 15,7 milioni dell'esercizio precedente) e, così come nel 2015, le perdite sono state superiori al terzo del capitale e dunque il socio di controllo (la Marinvest del gruppo Msc) ha proposto di ridurre il capitale da 169,9 milioni a 95,9 milioni. L'anno scorso i passeggeri trasportati sono aumentati del 5,6% (da 1,45 a 1,54 milioni) mentre i metri lineari di merce trasportata sono rimasti praticamente stabili (-0,4%) a 1,78 milioni.
    L'indebitamento complessivo è sceso da 371,8 a 359,5 milioni di euro e in particolare l'esposizione verso gli istituti di credito è scesa da 312 a 220 milioni di euro a seguito del rifinanziamento del debito concluso l'anno scorso con le banche (pool composto da Mediobanca, Unicredit, Intesa Sanpolo, Mps, Bpm, Banco Popolare e Ubi Banca). A fine maggio dell'anno scorso Gnv ha provveduto a rifinanziare il proprio indebitamento con un finanziamento bancario da 245 milioni di euro con scadenza a fine maggio del 2021 e con un prestito obbligazionario di complessivi 75 milioni di euro piazzato a investitori istituzionali e avente durata 6 anni e con rimborso integrale alla scadenza fissata a fine maggio 2022.
    La competizione nel business dei collegamenti marittimi per passeggeri e merci in Italia si sposta nei cantieri navali asiatici. Oltre al Gruppo Grimaldi che nel giro di poche settimane dovrebbe formalizzare un ordine per sei nuove navi ro-ro dedicate prevalentemente al trasporto di carichi rotabili, il gruppo Msc controllato da Gianluigi Aponte non vuole essere da meno e a sua volta sembra pronto a rivolgersi alla cantieristica navale asiatica per costruire quattro nuovi traghetti (con opzioni per ulteriori quattro unità) destinati alla controllata Grandi Navi Veloci che già possiede dieci navi.
    Secondo quanto riporta la rivista online Ship2Shore sarebbe anche stata firmata già una lettera d'intenti con il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International, azienda parte del gruppo China State Shipbuilding Corporation (alleata cinese di Fincantieri), ed entro breve dovrebbe tradursi in un vero e proprio contratto di costruzione.
    Nello specifico si tratta di una commessa del valore di quasi 450 milioni di dollari per quattro traghetti (con opzioni per ulteriori quattro) con capacità di trasportare oltre 2mila passeggeri e circa 3mila metri lineari di carico rotabile (auto e camion) nel garage. Grazie a queste nuove navi che entreranno in servizio presumibilmente a partire dal 2019 Grandi Navi Veloci rinnoverà e potenzierà la propria flotta migliorando in un colpo solo la redditività delle linee operate grazie a una maggiore capacità di trasporto e a prestazioni migliori nei consumi di carburanti. Dall'ultimo bilancio della società si apprende infatti che la propulsione delle nuove navi avrà una predisposizione per utilizzare in futuro anche il Gnl (gas naturale liquefatto).
    A questa nuova commessa per navi ro-ro avrebbe dovuto partecipare secondo i piani originari anche Moby ma, a quanto risulta, in questa fase la società di Vincenzo Onorato si è fatta da parte e quindi la compagnia guidata da Mattia Catani procederà da sola al nuovo investimento.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow