L'ipotesi delle dimissioni di Merlo circolavano già da qualche tempo e non sono strettamente connesse a specifici episodi professionali, quando alla "decisione di proteggere il porto da polemiche politiche", che potrebbero sorgere dalla posizione della moglie Raffaella Paita, che è candidata alla presidenza della Regione Liguria. Merlo ha comunque precisato che la sua posizione di presidente dell'Autorità Portuale non comporta conflitti d'interessi con quella della moglie. Nella lettera di dimissioni al ministro Delrio, Merlo precisa che lascerà la carica il 30 giugno prossimo, permettendo così di scegliere il suo successo senza commissariamenti.
L'Autorità Portuale ha intanto diffuso le cifre della movimentazione delle merci a marzo 2015. Il traffico di container ha raggiunto i 542mila teu, con un aumento del 10,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Confermata la crescita mese su mese e nel progressivo anche per il settore degli oli minerali (+4,3% con 4,05 milioni di tonnellate) e il balzo in avanti delle rinfuse solide (+44,4% a 285 mila tonnellate). Bene le merci varie e convenzionali, con il traffico commerciale che si attesta al +6,4%. Quindi, il dato è positivo anche sul totale generale delle merci movimentate, con 12,7 milioni di tonnellate: +10% sul mese di marzo 2014 e +4,6% sul progressivo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!