Come anticipato nei giorni scorsi, Luigi Merlo lascerà il timone dell'Autorità Portuale l'11 novembre 2015, formalizzando così le sue dimissioni dichiarate già dallo scorso aprile e poi rinviate dopo le richieste degli operatori portuali e del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. La scadenza naturale del suo mandato sarebbe stata il febbraio 2016, dopo otto anni di governo.
Merlo lascia un porto in costante crescita, che ha raggiunto una movimentazione di 2,2 milioni di teu, contro il milione e mezzo del 2008. Durante la sua gestione, l'Autorità Portuale ha varato diversi importanti progetti, come il waterfront, la nuova diga foranea e la piattaforma di Calata Bettolo. Ma sono avvenuti anche eventi drammatici, come il crollo della Torre Piloti, e tensioni, come la riforma del lavoro portuale.
Ora si apre il capitolo della sua successione. Probabilmente, Merlo sarà sostituito da un commissario straordinario, la cui durata però ha aperto una polemica. Gli operatori vorrebbero un interregno breve e un nuovo presidente, mentre il Governo tende a mantenere il commissario almeno fino all'entrata in vigore della riforma portuale. In tutti i casi, dovrà esserci una mediazione sul nome, perché la maggioranza del Governo è, in teoria, diversa da quella della Regione Liguria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!