La Ignazio Messina aumenta la stiva per container, acquisendo due portacontainer che si affiancano all’attuale flotta, basata su navi ibride container-rotabili e contestualmente l’armatore vende la con-ro Jolly Corallo ad acquirenti americani. Si tratta di due navi usate, costruite da Daewoo Shipbuilding South Korea nel 2009 e nel 2010, che sono lunghe 264 metri e hanno capacità di 4.600 teu. Con le portacontainer, Ignazio Messina ha anche acquistato in Cina duemila container da 20 piedi e 2.500 da 40 piedi High Cube. La compagnia precisa che le portacontainer “prima di entrare sui servizi faranno importanti lavori di refitting presso primari cantieri”, per poi essere usate sulle rotte per il Golfo Arabico e l’India.
In una nota l’armatore spiega che vuole “lanciare una sfida al mercato” per “riconquistare una capacità di reazione tempestiva sui mercati e quindi una agilità gestionale nello schieramento della flotta sulle linee gestite”. Recentemente Ignazio Messina ha noleggiato la Msc Palatium III , una portacontainer con tre gru che impiega “sulla linea East-South Africa per mantenere la regolarità del servizio ed in attesa che vengano consegnate le due navi
acquistate”.