Il Terminal Container Ravenna ha introdotto a novembre 2018 un nuovo sistema che permette di controllare in modo automatico il flusso delle merci, attivato in collaborazione tra la Guardia di Finanza, l'Agenzia delle Dogane e gli operatori del trasporto. La centro del sistema c'è una sala di controllo gestita dalla Finanza che riceve i documenti di viaggio di ogni veicolo industriale in formato digitale. La digitalizzazione viene svolta dallo stesso autista del camion, inserendo il documento cartaceo in uno scanner. I Finanzieri vedono il veicolo tramite telecamere e così verificare a distanza la regolarità della documentazione e del veicolo. Se hanno dubbi, possono approfondire il controllo tramite un esame fisico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!