Entro dicembre 2024 scadranno i mandati dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale e il 25 luglio 2024 il ministero dei Trasporti ha avviato la procedura di rinnovo con l’avviso di selezione delle manifestazioni d’interesse. Il procedimento di nomina prevede la proposta di una terna di candidati al ministro tre mesi prima della scadenza del mandato. Il ministro, previa intesa con la Regione interessata, nomina il presidente con Decreto, scegliendolo tra esperti di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale.
I candidati dovranno presentare le manifestazioni d'interesse entro il 10 settembre 2024 per le seguenti Autorità di Sistema Portuale: Mare Adriatico Orientale; Mare Adriatico Meridionale; Mar Ligure Occidentale; Mar Ligure Orientale; Mar Tirreno Centro-Settentrionale; Mare di Sicilia Occidentale; Dello Stretto; Mare Ionio; Mare Adriatico Centro-Settentrionale.
Il ministro intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di chi è vuole ricoprire, in via esclusiva e a tempo pieno, il ruolo di presidente delle Autorità indicate. Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura corredata dal curriculum vitae. Le modalità di presentazione delle domande sono dettagliatamente descritte nel bando disponibile nella sezione "bandi di concorso" del portale "amministrazione trasparente" del ministero.