A metà giugno, il ministero dei Trasporti aveva insediato il Tavolo istituzionale per affrontare la crisi del terminal container di Cagliari, che si è accentuata dopo il recente annuncio della società terminalista di voler licenziare i suoi 210 dipendenti. Dopo tale annuncio, il ministero dei Trasporti ha indetto un secondo incontro per il 26 giugno. I sindacati però protestano perché non sono stati invitati: "Sono a rischio 210 posti di lavoro e finora il ministero si è voltato dall'altra parte", dichiara Maurizio Diamante, segretario nazionale della Fit-Cisl. "Dopo le nostre numerose richieste e le proteste dei lavoratori, finalmente il dicastero si attiva ma fa le cose a metà. Non capiamo che soluzioni pensa di trovare in questo modo. Per questo motivo il 26 giugno saremo presenti insieme ai portuali cagliaritani in presidio davanti al ministero dei Trasporti".
Il segretario generale di Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, chiede una soluzione transitoria per Cagliari analoga a quella adottata per Gioia Tauro e tarando, gli altri due scali di transhipment container in crisi. In pratica, chiede d'istituire un'Agenzia di somministrazione del lavoro per i licenziati e di attivare politiche per sviluppare nuovi traffici: ""Il porto di Cagliari non può essere abbandonato, non solo per i lavoratori che occupa, ma perché rappresenta una delle principali risorse di sviluppo economico della regione, che diversamente rischia di essere sempre più isolata". Durante la manifestazione del 26 giugno, le tre sigle confederali illustreranno una vertenza generale dei trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!