Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Moby e Tirrenia crescono sulle linee siciliane


    Il Gruppo Moby nel 2017 ha trasportato nel Mediterraneo 6,2 milioni di passeggeri (-3,9%) e 7,5 milioni di metri lineari di merce rotabile (+13,1%). L'azienda controllata da Vincenzo Onorato e guidata dal figlio Achille in qualità di amministratore delegato nel proprio rapporto di fine anno sui risultati 2017 si definisce inoltre market leader sulle rotte da e per la Sardegna con una quota del 67% nei passeggeri e 69% nel cargo ro-ro. Per quanto riguarda invece le rotte merci da e per la Sicilia (con i porti di Livorno e Genova) Moby ha reso noto di aver incrementato la propria quota di mercato dal 30% del 2016 al 39% del 2017 con ricavi saliti da 51 a 67 milioni di euro.
    Nell'esercizio appena trascorso il gruppo della balena blu ha visto l'avvio della rotta Nizza-Bastia, lo sbarco sulle rotte del Mar Baltico e il rafforzamento delle linee cargo verso la Sicilia e Malta: tre iniziative che hanno avuto un impatto negativo sull'Ebitda quantificato dal management di Moby in 22,6 milioni di euro. Onorato ha anche annunciato due nuove rotte: la Napoli-Catania, con frequenza di tre viaggi la settimana e navigazione notturna attuata con la nave Hartmut Puschmann e la Napoli-Malta, anch'essa con tre viaggi settimanali tramite transhipment.
    Per quanto riguarda il bilancio, Moby ha chiuso l'esercizio 2017 con ricavi pari a 586,2 milioni di euro (in crescita del 8,9%), un Ebitda pari a 131,8 milioni (+13,3%) e un risultato d'esercizio positivo per 24 milioni contro i 7,7 dell'anno precedente. Dal report finanziario presentato agli investitori del bond da 300 milioni in scadenza nel 2023 (cedola 7,75%) emergono però alcune informazioni importanti fra cui una rinegoziazione del debito da 244 milioni con le banche avvenuto nei primi mesi del 2018.
    Si apprende ad esempio che a generare il risultato netto positivo del 2017 (per 24,5 milioni) hanno contribuito in maniera determinante le plusvalenze ottenute dalla vendita di due navi (pari a 9,9 milioni per il traghetto Dimonios e 11,5 milioni per il ro-ro Puglia) e i rimborsi assicurativi (pari a complessivi 10,6 milioni) per riparazioni già effettuate alle navi conseguenti a incidenti. Il totale dunque delle plusvalenze e delle entrate non ricorrenti ammonta a 32,2 milioni di euro e senza queste il risultato d'esercizio di Moby sarebbe stato negativo per 7,7 milioni. Oltre a ciò a bilancio è stato registrato un allungamento di dieci anni della vita utile di diversi traghetti con un impatto positivo sulla svalutazione della flotta pari a 10,5 milioni di euro.
    L'aumento dei ricavi, pari a 47,9 milioni di euro, è dovuto quasi esclusivamente all'aumento delle entrate nel segmento di business del trasporto via mare di passeggeri e merci (le cui entrate sono aumentate di 47,4 milioni) mentre i costi sono saliti sia per l'acquisto di materie prime, soprattutto carburante (38,5 milioni) e servizi (16,4 milioni), sia per il personale (14,9 milioni) per effetto dell'apertura di nuove linee soprattutto verso Malta e la Corsica.
    Dai documenti contabili si apprende inoltre che, oltre ad aver rimborsato 40 milioni di euro alle banche lo scorso febbraio e aver ottenuto una valutazione superiore a un miliardo di euro per le proprie navi in flotta (date in garanzia ai finanziatori), Moby nei primi mesi di quest'anno ha ottenuto condizioni migliorative sul leverage ratio covenant (elevato a 5,5x) a fronte però di un costo del denaro più elevato (portato al 4,75%). A fine 2017 la compagnia controllata da Onorato aveva rispettato i due covenant previsti dal contratto di finanziamento (consolidated leverage ratio e loan to secured fleet value) ma la rinegoziazione dei termini del finanziamento lascia pensare che evidentemente quest'anno il gruppo avrebbe avuto maggiori difficoltà a rispettare i vincoli finanziari imposti dalle banche.
    Secondo l'amministratore delegato Achille Onorato, invece, "in un'ottica di crescita e di sviluppo del gruppo, le banche finanziatrici hanno accordato a Moby un 'ratio' più elevato (rapporto debito-ebitda) per supportare i progetti di sviluppo per tutto il 2018. Il gruppo ha chiuso il 2017 con un risultato positivo superiore ai 27 milioni. Risultato che avrebbe potuto essere ancora superiore e sfiorare i 50 milioni considerando che oltre 20 milioni sono stati investiti nell'avvio delle attività start-up lanciate nel 2017".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow