In entrambi i casi si tratta di sub-noleggi perché la Superfast Baleares era stata presa in time charter da Trasmediterreanea a inizio 2017 per un periodo di due anni e ora, secondo quanto rivelano fonti di settore, navigherà per Cotunav fino ai primi mesi della prossima estate. Per il cargo Massimo Mura, ex-Williamsborg anch'esso in charter a Moby dalla nordeuropea Cobelfret, il noleggio è di più breve durata perché il nuovo impiego in charter è previsto terminare a fine 2018. Dal quartier generale della balena blu dicono che nessuna decisione è stata ancora presa in merito a questi due noleggi ma entrambe le navi risultano in realtà già operative per la compagnia di navigazione magrebina sulle rotte fra Africa e Sud Europa.
A proposito sempre della flotta Moby è stato invece ufficializzato l'impiego della prima nuova nave in arrivo dal cantiere tedesco Flensburg (la Alf Pollak) sul collegamento marittimo fra Genova, Livorno, Catania e Malta. A seguire entrerà in servizio sulla stessa tratta anche la sua gemella, la Maria Grazia Onorato, ora in fase di allestimento finale dopo il varo avvenuto ad agosto.
"Crediamo alla prospettiva strategica delle autostrade del mare e intendiamo investire risorse e impegno in tal senso", ha detto a questo proposito l'amministratore delegato Achille Onorato. "Il nostro impegno è quello di garantire entro il 2019 tre corse settimanali sulla tratta Genova-Catania e viceversa. Crediamo sia una grande opportunità logistica per le piccole e medie aziende di trasporti padroncini che operano dal nord alla Sicilia e viceversa. E per questo impiegheremo sulla tratta la Alf Pollack, la nostra ultima nave, varata nel 2018, e a seguire la nave gemella Maria Grazia Onorato".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!