In poche ore, le speranze che Giovanni Rinaldi, Carmine Balzano e Michele Licciardi - autisti dell'impresa di autotrasporto napoletana Eurofish - fossero tra i superstiti della Norman Atlantic sono svanite. Almeno, per due di loro. Questa mattina, infatti, i familiari hanno riconosciuto tra i dieci cadaveri finora recuperati quelli di due camionisti dell'Eurofish, che erano imbarcati sul traghetto accompagnando i loro veicoli. Nessuna notizia invece del terzo loro collega, anche lui a bordo della nave. Finora, le autorità non hanno comunicato i nomi dei deceduti.
Secondo una prima ricostruzione della Capitaneria, i tre camionisti erano riusciti a salire su una scialuppa, che è rimasta alla deriva per alcune ore. I loro corpi sono stati recuperati vicino al traghetto. Proseguono le ricerche in mare, mentre resta la speranza di trovare su una nave dei soccorritori il terzo autista napoletano e quello siciliano, ancora dispersi. Le navi militari San Giorgio e La Penne stanno continuando le ricerche.
La San Giorgio ha raccolto e continua a ospitare 180 naufraghi, mentre altri 39 sono a bordo del mercantile Aby Jeannette, che è in viaggio verso il porto di Taranto, perché il maltempo ha impedito l'approdo in Puglia. Due persone sono lievemente ferite. Intanto, resta ancora impreciso il numero totale dei dispersi, almeno fino a quando le navi che hanno raccolto i naufraghi non li sbarcheranno e fino a quando non sarà verificata la corrispondenza con la lista delle persone imbarcate.
Ma la Norman Atlantic continua a mietere vittime anche dopo che è stata completamente evacuata. Questa mattina, durante le operazioni di recupero del relitto per trainarlo nel porto di Valona, tre marinai di un rimorchiatore albanese sono stati violentemente colpiti da un cavo che si è staccato dal traghetto. Due sono morti, il terzo è ferito.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Marina Militare
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!