La morte di Giuliano Gallanti è avvenuta stamane, a causa di una malattia. Nato nel 1939, Gallanti aveva iniziato l'attività lavorativa come avvocato (dopo essersi laureato con una tesi sul demanio marittimo), ma intraprese anche quella politica nel Pci e poi nei Ds, per cui fu eletto consigliere della Regione Liguria in due legislature consecutive, dal 1985 al 1995. In Regione svolse anche la funzione di vice-presidente della Giunta nel biennio 1994-1995 e poi presidente del Consiglio regionale nel biennio 1995-1996. A gennaio 1996, Gallanti fu nominato presidente dell'Autorità Portuale di Genova, carica che esercitò per otto anni. Nel 2011 divenne presidente dell'Autorità Portuale di Livorno fino al 2015, funzione che mantenne fino al 2017 come commissario straordinario. Dal 2004 al 2008 Gallanti fu anche presidente dell'Espo, l'associazione che raccoglie i porti europei e ricevette l'Ordre Nationale du Merite del presidente della Repubblica Francese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!