Saadé nacque in Libano nel 1937 e vent'anni dopo di laureò in Economia a Londra. Nel 1978 si trasferì a Marsiglia per fuggire dalla guerra civile del suo Paese, dove il 13 settembre fondò la Compagnie Maritime d'Affretment, diventando così uno dei pionieri europei del trasporto marittimo di container. La compagnia iniziò l'attività con una sola nave e quattro dipendenti, avviando una rotta tra Marsiglia e Beirut e già cinque anni dopo le sue navi viaggiavano sul Canale di Suez verso oriente. Nel 1986, la CMA avviò il primo servizio per l'Asia e nel 1992 aprì un ufficio a Shanghai. Negli anni successivi, la compagnia crebbe anche attraverso acquisizioni: nel 1996 quella della Compagnie Générale Maritime (CGM), privatizzata dallo Stato francese, nel 1998 di ANL, nel 2005 di Delmas e della cinese Cheng Lie Navigation, nel 2007 di US Lines, di Mc Andrews e della marocchina Comanavfino a diventare la terza compagnia mondiale nel trasporto di container. Il 7 febbraio 2017, Jacques R. Saadé ha lasciato il timone di amministratore delegato e presidente del Gruppo CMA CGM al figlio Rodolphe Saadé, assumendo la carica di presidente fondatore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!