Oggi è stata annunciata la morte di Pierluigi Maneschi all'età di 78 anni, considerato uno dei principali imprenditori terminalisti italiani. Nato nel 1940 in Toscana, a Villafranca Lunigiana, inizò a lavorare fin da giovane sulle banchine portuali e iniziò la sua carriera imprenditoriale a Livorno, diversificando l'attività lungo l'intera filiera logistica, dal terminal portuale alle spedizioni ai trasporto ferroviario. Maneschi comprese lo sviluppo del container a Genova quando Sinport (allora del Gruppo Fiat) prese la gestione del porto di Voltri e fu proprio lui ha lanciare il terminal container Vte. Poi spostò il centro delle sue attività e la sua residenza a Trieste, dove fondò la TO Delta, che oggi controlla Trieste Marine Terminal (che come socio al 50% la compagnia di Aponte Msc), Italia Marittima (nata da Lloyd Triestino) e Greensisam. Maneschi ha anche fondato in Svizzera la Sisam, specializzata nella logistica dell'impiantistica. E proprio nella sua residenza a Palazzo Ralli della città giuliana è stato trovato senza vita questa mattina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!