L’opposizione condotta negli ultimi mesi da operatori del trasporto e sindacati tedeschi contro l’ingresso del Gruppo Msc nella società che movimenta la maggior parte dei container nel porto di Amburgo, la Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft, ha finora fallito. Infatti, il 13 dicembre 2023 una nota di Hhla annuncia che Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft, controllata da Msc, ha comunicato la sua offerta pubblica e volontaria d’acquisto di azioni di Hhla (scaduta alle 24.00 del 7 dicembre 2023) è stata accettata dai titolari di 7.325.366 azioni di Classe A, pari al 9,74% del capitale sociale.
Queste azioni si sommano a quelle acquisite da Msc sul mercato azionario, pari al 12,21%. Al termine dell’operazione, “insieme alle azioni di classe A e S detenute dalla città di Amburgo, i partner della joint-venture detengono ora il 92,30% del capitale azionario di Hhla”, scrive la società in una nota.
La conclusione dell’operazione resta ancora soggetta ad alcune approvazioni, tra cui quella del Parlamento della Città Libera e Anseatica di Amburgo. Se non sorgeranno inconvenienti, la chiusura è prevista nel secondo semestre del 2024. Intanto, le società affronteranno alcune questioni in sospeso nelle prossime settimane, anche se “è stata raggiunta un'intesa comune sulle aree chiave per proteggere Hhla e il suo modello di business a lungo termine”.