La nota ufficiale diffusa dalle compagnie marittime è telegrafica, annunciando che il 13 giugno 2019 "stati definitivamente formalizzati gli accordi vincolanti" tra Mediterranean Shipping Company e il Gruppo Messina per l'ingresso del primo, con una quota del 49%, nel secondo tramite la società finanziaria Marinvest. La chiusura dell'operazione avverrà dopo il via libera dell'Autorità Antitrust e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Questo scarno comunicato, che non precisa le condizioni e il valore della transazione, formalizza un esito previsto da un paio di anni, da quando i due armatori hanno cominciato a stringere accordi, e che poi era stato annunciato in alcune dichiarazioni. Ma più che la cifra di vendita, sarà importante conoscere la strategia di Aponte per questa operazione, che rafforza la sua presenza in Italia, dove nelle settimane scorse ha acquisito l'intero capitale del Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro e dove ha costituito la società di logistica e autotrasporto MedLog. Bisognerà anche vedere se Msc si fermerà al 49% oppure se questo è il primo passo per acquisire il pieno controllo della società genovese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!