Msc ha acquisito Rimorchiatori Mediterranei tramite la controllata Shipping Agencies Services, diventando così il terzo operatore mondiale del rimorchio portuale. Lo ha fatto rilevando sia le quote nelle mani di Rimorchiatori Riuniti (controllata dalle famiglie Gavarone e Delle Piane), pari al 75%, sia il restante 35% intestato al fondo Dws Infrastructure Investment. Secondo indiscrezioni non confermate dalle società interessate, l’importo della transazione sarebbe di circa un miliardo di euro.
Oltre che in Italia, Rimorchiatori Mediterranei opera a Malta, Singapore, Malesia, Norvegia, Grecia e Colombia con una flotta di 170 unità che produce un fatturato annuo di circa 200 milioni. La società è entrata nei porti di Singapore e della Malesia acquisendo a giugno 2022 Keppel Smit Towage Private Limited e Maju Maritime. Dopo l’annuncio dell’operazione, il presidente del Gruppo Msc Diego Aponte ha dichiarato che intende espandere l’attività della società acquisita.
Msc è già attiva nel rimorchio portuale in Europa. Ha iniziato nel 2021 con la nuova società Medtug, che ha sede in Svizzera e opera nel porto di Anversa, proseguendo a Gioia Tauro con l’acquisizione dell’intero capitale di Con.Tug, dove aveva già una partecipazione del cinquanta percento.