Dopo avere conquistato l'intero controllo del terminal container di Gioia Tauro, Mediterranean Shipping Company lo usa anche per avviare un nuova rotazione feeder con quello di Cagliari, in forte crisi dopo l'abbandono dei servizi intercontinentali di Hapag-Llloyd. Dal 2 settembre 2019, la compagnia di Aponte rinnoverà infatti il servizio Tyrrhenian con la nuova rotazione Gioia Tauro, Palermo, Cagliari, Napoli, Gioia Tauro, che sarà svolta con cadenza settimanale con portacontainer da 1200 teu.
Questa decisione rafforza il ruolo di Gioia Tauro come hub di Msc ma non risolve la crisi del Cagliari International Container Terminal, dove Contship ha annunciato il licenziamento di 210 dipendenti. Uno spiraglio si è aperto alla vigilia di Ferragosto con una nota del ministero per lo Sviluppo Economico che propone alla società terminalista di avanzare la richiesta di cassa integrazione, possibile grazie al Decreto per Genova. Ciò darebbe dodici mesi di tempo per trovare una soluzione per il rilancio del terminal sardo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!