Msc procede nel suo programma di riconvertire lo stabilimento ex Wärtsilä a Trieste nella costruzione di carri ferroviari e in tale contesto i suoi rappresentanti hanno partecipato a un incontro che si è svolto il 4 marzo 2024 al ministero delle Imprese, insieme con il ministro Adolfo Urso, la sottosegretaria Fausta Bergamotto, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l’assessora regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, e i dirigenti di Wartsila. Maggiori dettagli del piano di Msc dovrebbero apparire nel prossimo incontro, che si svolgerà sempre al ministero delle Imprese il 20 marzo, con l’obiettivo di giungere a un accordo entro giugno. Secondo alcune fonti, Msc avrebbe chiesto al Governo di attivare il regime di porto franco internazionale a Trieste, un provvedimento che è incagliato in Parlamento, e di realizzare un collegamento ferroviario fino all’area di Bagnoli.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Nel 2025 aumentano alcuni pedaggi autostradali in Italia
Il primo gennaio 2025 sono aumentati i pedaggi di alcuni tratti autostradali italiani, per adeguarli all’inflazione. Nell’anno entra in vigore la riforma delle concessioni autostradali.
Msc chiede il porto franco a Trieste
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.